A Francoforte 2024 come autrice ospite

Categoria News Libri

Un grande onore e riconoscimento, svelato dalla conferenza stampa di martedì 28 maggio che si è tenuta alla Literaturhaus Frankfurt di Francoforte: tra gli autori e le autrici ospiti presenti alla Buchmesse 2024 per rappresentare il nostro paese, Patrizia Rinaldi.

Fiera del libro di Francoforte

Dal 16 al 20 ottobre 2024, l’Italia torna dopo 36 anni a partecipare in qualità di Paese Ospite d’onore alla Fiera Internazionale del libro di Francoforte, la principale manifestazione per il settore editoriale per la compra-vendita dei diritti, arrivata alla 76ma edizione.
Il motto che accompagna l’Italia nel viaggio verso Francoforte è “Radici nel futuro”, con l’immagine del manifesto realizzata da Lorenzo Mattotti.


I libri che nutrono i cittadini di domani
L’editoria per bambini e ragazzi cresce i lettori e quindi i cittadini di domani. È anche uno dei principali motori dell’editoria italiana contemporanea. Ce lo dicono numeri in costante aumento, che riguardano tanto il mercato interno quanto quello internazionale: nel 2022 oltre un diritto di traduzione ogni tre venduto all’estero dagli editori italiani ha riguardato questo settore. Naturale dunque che a loro sia dedicato uno spazio di primissimo piano alla Fiera di Francoforte, quello che per tre giorni – dal giovedì al sabato – aprirà gli incontri dell’Arena: protagoniste saranno alcune delle storie di maggior successo dell’editoria italiana per ragazzi, da quella di Geronimo Stilton (con la sua creatrice Elisabetta Dami) a quella delle serie scritte da Pierdomenico Baccalario, coinvolgendo i mondi della fantasia e della scuola, dell’illustrazione e della traduzione con Davide Calì, Chiara Carminati, Elisabetta Gnone, Beatrice Masini, Davide Morosinotto, Marta Palazzesi e Patrizia Rinaldi.

Dal comunicato stampa della fiera

L’autrice partecipa alle iniziative di Italia Ospite d’Onore 2024 Fiera del Libro di Francoforte all’interno del programma editoriale a cura dell’Associazione Italiana Editori